Qualità

Lo spirito della natura

Dagli alambicchi della Unterthurner, progettati espressamente per ottenere i diversi prodotti dalle differenti varietà di frutta e dalle vinacce, escono distillati capaci di affascinare il palato, grazie alle attentissime cure poste in ogni fase del delicato processo di estrazione. Si parte dalla natura, e dai suoi frutti: lamponi, mirtilli, albicocche, prugne, mele, pere, ciliege, mele cotogne, noci, prugnole selvatiche; ognuno con un singolare carattere, viene distillato dopo fermentazione, o macerazione, a seconda del tipo di estrazione richiesto, per dare il meglio del terroir originario. Dall’Alto Adige, regione sempre generosa di mele, pere, lamponi e vitigni di pregio, ai boschi dell’Europa orientale, da cui provengono frutti selvaggi non trattati con pesticidi, ai raccolti di frutta dolce e matura dell’ubertosa Emilia-Romagna, arrivano nella sala di distillazione Unterthurner le migliori partite, selezionate per esprimere tutti i complessi profumi della natura, racchiusi in ogni prezioso sorso degustato. Le 11 linee di prodotti Unterthurner, declinate in diverse specialità e formati, rispondono all’esigenza dei ristoratori, di proporre distillati unici, di pregio, con una ampia varietà di gusti. Tradizione e prestigio, fanno la differenza.

  • Druckmesser Brennanlage

Spiriti premiati 2015

Anche nel 2015 i nostri distillati hanno ottenuto 2 premi internazionali e siamo pertanto motivati a mantenere a questo livello e a migliorare la qualità dei nostri prodotti.
Al concorso internazionale “ISW” di Neustadt (Germania) a 2 dei 4 prodotti da noi presentati è stata assegnata una medaglia.
Date le severe regole del concorso, il numero di medaglie assegnate è limitato e questa drastica restrizione sottolinea l’alto valore delle medaglie ISW e la grande serietà e unicità di questa manifestazione.
Quest’anno 323 prodotti, tra distillati e liquori, hanno conquistato una medaglia, 18 la “gran medaglia d’oro”, 148 la medaglia d’oro e 157 quella d’argento.
Il nostro Acquavite di pane Schüttelbrot biologico ha raggiunto, dopo varie tornate, il suo meritato ORO. L’unicità di questo distillato sta nel fatto che è prodotto non con il cereale e le spezie tipiche di questo pane ma proprio con il pane cotto, cosa che rende questo distillato veramente speciale, come confermato dalla giuria tecnica. Il particolare bouquet del prodotto spicca per gli intensi aromi di finocchio, cumino e lievito e per le note di pane cotto.
Il Waldler Original Barrique si è invece distinto con un bell’argento ma anche in questo caso vi è una particolarità. Le intense note di frutta e vaniglia della nostra acquavite di lampone “Waldler” sono infatti sublimate con l’affinamento in barrique dove si crea una perfetta armonia tra i sentori del frutto e quelli del legno di rovere.
Anche in occasione della seconda edizione del concorso internazionale di degustazione “DLG”, organizzato dalla “Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft” con sede a Francoforte sul Meno, sono stati premiati con la medaglia d’oro due dei nostri prodotti. Il Waldler Original Barrique e il nostro Geist di sorba selvatica della linea “Selvaticus” sono infatti riusciti a superare egregiamente l’attento esame della giuria di qualità.
Il Waldler Barrique seduce con le sue armoniche note di frutta e vaniglia, esaltate dall’affinamento in botti di rovere.
Il Geist di sorba selvatica conquista invece con i suoi eleganti sentori di noce e mandorla amara mentre il profumo della sorba selvatica trasforma quest’acquavite in un’affascinante esperienza di aromi e sapori.

  • Waldler Barrique
  • Bio Schüttelbrot
  • Vogelbeere