Free cookie consent management tool by TermsFeed

Tradizione altoatesina: il Kranebitter, distillato di ginepro

Scopri tutto sul famoso distillato di ginepro, anche chiamato "Kranebitter" in Alto Adige. Diventa esperto.

Nelle zone meridionali delle alpi le bacche di ginepro sono note anche come „Kranebitter“ e fanno parte della famiglia botanica degli cipressi. Le bacche di ginepro crescono in molti paesi del mediterraneo e dell´ oriente. A causa della loro ampia diffusione variano non soltanto nel loro aspetto ma soprattutto nel loro gusto.

La poca espressività e interesse che la bacca di ginepro suscita come frutta da tavola viene invece compensata nella distillazione dove sviluppa e esprime tutto il suo potenziale. Le bacche vengono distillate direttamente dopo la macerazione in un mix di alcol e acqua di ca. 45%.

In casa Unterthurner il Kranebitter - Distillato di Ginepro viene distillato con il nostro impianto per la produzione di Gin. Attraverso un raffinato sistema di produzione estraiamo in diversi passi le speciali note della bacca. Il ginepro conferisce al nostro distillato piacevoli sentori speziati e balsamici uniti a legno fresco e resina. Questo mix di aromi al naso ricorda il profumo del sottobosco in una mattina fresca d'estate. In bocca si percepisce tutta l'essenzialità del ginepro, con note aspre ed oleose tipiche della bacca. Le note resinose avvolgono il palato lasciando una piacevole persistenza amara nel retrogusto.

Il distillato di ginepro non concorre con il Gin ma offre la possibilità di conoscere il sapore puro di una bevanda spiritosa al ginepro. Purtroppo in molti Gin questo sapore finisce in secondo piano e non viene evidenziato il tipico gusto del ginepro base di ogni Gin.

Bacche di ginepro

Bacche di ginepro altoatesine

Da non perdere!

Iscriviti alla nostra newsletter

Mettiamoci in contatto...

Invia la tua richiesta ora

Ho letto l'informativa sulla privacy e sono d'accordo