Free cookie consent management tool by TermsFeed

Tre fantastiche marinature per il barbecue

Le accoglienti serate estive sono inevitabilmente associate a un ampio barbecue. In passato, la gente serviva la Pilsner e semplicemente inzuppava il cibo alla griglia con la birra aspra. Oggi si usano marinate elaborate e liquori selezionati, come il gin o il rum.

Tre fantastiche marinature per il barbecue da preparare con i distillati di Unterthurner

Con l’avvicinarsi dell’estate, le temperature iniziano a salire e nell’aria già si avverte odore di carbonella e di carne alla brace. Le piacevoli serate estive sono inevitabilmente associate a una sostanziosa grigliata. In passato, in tali occasioni si serviva una Pilsner e si marinava il cibo da grigliare nella birra. Oggi si utilizzano marinature più elaborate e distillati selezionati. La varietà di bevande disponibili è enorme e siamo felici di proporvi qualche suggerimento per preparare la marinatura perfetta con i distillati di Unterthurner. Naturalmente l’alcool della marinatura comincia ad evaporare a partire da 78 gradi centigradi, sebbene il gusto aromatico non svanisca. Più lungo è il tempo di cottura, meno tracce di alcol rimangono nel cibo grigliato. Vi proponiamo qui tre fantastiche marinature alcoliche, ideali per la vostra prossima serata barbecue estiva.

Alcolici da degustare prima e dopo una grigliata

All’arrivo degli ospiti si consiglia di offrire bevande analcoliche dissetanti ma anche un aperitivo leggero, ad esempio il Prosecco di Unterthurner con aggiunta del nostro liquore ai fiori di sambuco. Un abbinamento perfetto è anche quello tra Prosecco e il nostro liquore al ribes nero. Prima del pasto bisognerebbe evitare di bere bevande troppo dolci perché chiudono le papille gustative impedendo di avvertire appieno al palato il piacevole gusto del cibo grigliato. I distillati acidi e secchi, invece, migliorano la capacità di percepire gli aromi.

Come fine pasto, si consiglia di degustare una grappa monovarietale. C’è ancora un dessert? Vi consigliamo allora di arricchire il gelato, la torta o il dessert con il liquore alla crema di lamponi “Bianca”. O, perché no, con una grappa alle erbe. E qui la scelta spazia davvero tra una vasta gamma di deliziosi distillati: l’amaro del convento, l’amaro d’erbe e il distillato di ginepro. Anche lo Speck Gin di Unterthurner è perfetto per il barbecue. Si sposa infatti bene con tutti i piatti preparati con la griglia o con l’affumicatore. La sobria nota di ginepro e il suo gusto affumicato sono il coronamento ideale di qualsiasi barbecue. Perché i suoi aromi non sovrastano il sapore del cibo, ma lo sottolineano accompagnandolo piacevolmente.

Tre marinature per il barbecue da preparare con i distillati di Unterthurner

I piatti alla griglia non devono essere necessariamente grassi e a base di carne. Sono infatti sempre più apprezzati il pesce e le verdure alla griglia. Dopo lunghi test, abbiamo quindi creato tre marinature alcoliche per il barbecue da preparare rapidamente.

Marinatura al rum per la carne

Le bistecche di maiale, la coppa e altri tagli di maiale possono essere lasciati riposare fino a sei ore in questa marinatura che si prepara mescolando semplicemente tutti gli ingredienti. La marinatura rimanente si può utilizzare per pennellare la carne durante la cottura. È anche possibile inserire la carne in un sacchetto di plastica con la marinatura e girarla spesso. Questa marinatura al Rum U3 è sufficiente per circa un chilo di carne di maiale.

4 cucchiai di rum Unterthurner U3

4 cucchiai di miele

4 cucchiai di aceto aromatizzato alle erbe

2 cucchiai di olio di semi di girasole

12 cucchiai di ketchup

Aggiungere poi paprika in polvere ed erbe aromatiche come prezzemolo, origano o basilico.

Marinatura al gin per le carni bianche come pollo, tacchino e pesce

Nessun altro distillato del nostro assortimento si sposa meglio con il barbecue del nuovo Speck Gin. Il ginepro e le note affumicate conferiscono alla marinatura quel tocco in più. Anche in questo caso, la carne viene lasciata marinare per qualche ora. Arricchite la marinatura al gin con il miele e aggiungete peperoncino secondo i gusti. Per questa marinatura, abbiamo ricevuto il supporto di uno chef russo che prepara una marinatura simile con la vodka. Tuttavia, grazie alle spezie contenute in questo distillato, come ginepro, pepe nero, rosmarino e alloro, lo Speck Gin si presenta con un ventaglio di sapori molto più vario di quello della vodka.

80 ml di Speck Gin di Unterthurner

50 ml di olio di semi di girasole o in alternativa olio di colza

Timo, del succo di limone fresco, origano, aglio

Condire la salsa con miele e peperoncino

Marinatura al gin per la carne di manzo

Questa marinatura è incredibilmente facile da preparare. A seconda della qualità del manzo, si può anche lasciar marinare la carne tutta la notte. Tuttavia, dovreste evitare di usare il sale, perché estrae i succhi della carne. La marinatura a base di olio e Speck Gin rende invece la carne molto più succosa e assicura un aroma davvero particolare. Ne sarete entusiasti.

40 ml di olio di girasole o in alternativa olio di colza

80 ml di Speck Gin di Unterthurner

1 cucchiaio di senape, prezzemolo e rosmarino

3 cucchiai di salsa di soia

1 - 2 cucchiai di miele (assaggiare)

Consigli utili per preparare una buona marinatura per il barbecue

L’olio mantiene la carne succosa ed esalta gli aromi, tuttavia bisognerebbe evitare di utilizzare l’olio d’oliva. L’acidità del succo di limone e lo zucchero del miele sono buoni come conservanti e assicurano un delizioso aroma tostato. Lasciate marinare la carne per almeno tre ore in modo che la marinatura rilasci i suoi aromi alla carne. Inoltre, non mettete la carne marinata direttamente sulla griglia, perché il miele caramellizza in fretta. Spesso è meglio scegliere forme di calore indiretto o vassoi in alluminio perché evitano che la marinatura goccioli sulla brace. Dato che la carne di maiale ha un sapore più delicato, la marinatura può essere preparata con sapori più intensi. Altri possibili ingredienti sono lo zenzero, la citronella e le erbe fresche. Il manzo dovrebbe essere condito senza esagerare.

Per un perfetto piatto da barbecue: marinata per barbecue con gin o rum della distilleria Unterthurner.

Da non perdere!

Iscriviti alla nostra newsletter

Mettiamoci in contatto...

Invia la tua richiesta ora

Ho letto l'informativa sulla privacy e sono d'accordo