Tuffatevi nel nostro mondo

Distillatori per passione

Il posto è magicamente immerso nella natura, alle pendici del Gruppo di Tessa tra le montagne dell’Alto Adige. Lo sguardo si stende sui frutteti del fondovalle e sui vigneti che circondano la residenza. Qui a Marlengo, vicino Merano, sorge dal 1424 la dimora signorile “Priami”, che oggi ospita la Distilleria Privata Unterthurner.

Qui, nel centro di Marlengo, la famiglia Unterthurner crea ormai dal 1947 pregiate acquaviti di frutta. Da molto tempo si sono aggiunte anche altre specialità, come acquaviti di bacche e frutta a nocciolo, grappa di vinacce dell’Alto Adige, liquori alle erbe e alla frutta. Da alcuni anni la nostra varietà di oltre 60 prodotti è stata integrata da gin e prodotti invecchiati in botti di legno.

Da ormai 30 anni il “Waldler Original” è la nostra bandiera, prima e unica autentica acquavite di lamponi dell’Alto Adige. Grazie a decenni di esperienza e di perfezionamento del prodotto, il Waldler sa sorprendere continuamente i nostri clienti, conquistandoli ogni volta.

E come si è arrivati alla pregiata distilleria oggi tanto famosa e audace? Stephan Unterthurner, attuale amministratore e nipote del fondatore, racconta: “Da sempre i contadini della zona distillano grappa, soprattutto per consumo personale. Nel 1947 i miei nonni Ignaz e Luise presero la decisione, coraggiosa considerata l’incertezza politica ed economica del tempo, di guadagnarsi da vivere con la distilleria, cominciando a produrre acquavite illegalmente. L’attività si espanse con il consumo in bar, ristoranti e nelle famiglie e anche grazie al turismo in via di sviluppo, soprattutto dalla Germania. Circa 30 anni fa, quando le distillerie locali distillavano quasi esclusivamente pere Williams, i miei genitori Luis e Christl a loro volta presero una decisione coraggiosa, iniziando a distillare frutti a bacca. Una scelta vincente, che rappresentò l’avvio della produzione di acquaviti e distillati unici”.

Da non perdere!

Iscriviti alla nostra newsletter

Mettiamoci in contatto...

Invia la tua richiesta ora

Ho letto l'informativa sulla privacy e sono d'accordo