Free cookie consent management tool by TermsFeed

Grappa dell'Alto Adige

Cosa bisogna sapere sulla grappa e cosa caratterizza la buona grappa. La Distilleria Privata Unterthurner spiega...

Cosa caratterizza una buona grappa?

La parola grappa sta in Italia colloquialmente per molte bevande alcoliche. Questo ha dato origine a molti termini abusati, come grappa da noce, grappa di frutta, e così via. In realtà una Grappa è comunque un distillato di vinaccia, e solo quello. I distillati, che sono prodotti da noci o frutta, sono quindi acquaviti, non grappe. Alcuni produttori usano termini sbagliati per i loro distillati. La Distilleria Unterthurner è molto distante da questo. Per noi è importante informare i nostri clienti sulle differenze tra i vari distillati. Saremo felici di spiegarvelo nel nostro negozio. Una buona grappa è accuratamente distillata da vinacce locali. Le vie di trasporto brevi sono importanti per garantire la freschezza delle vinacce. La grappa deve essere cristallina, non torbida. Inoltre, una buona grappa non contiene zucchero aggiunto. Dovrebbe anche essere privo di aromi e conservanti. Le nostre grappe soddisfano tutti questi criteri. Sono quindi molto popolari tra i nostri clienti.


Grappa dell'Alto Adige

Un buon distillato dell'Alto Adige è un acquavite di frutta, un'acquavite di noci, una grappa o un'acquavite di uva. Alle acquaviti di frutta non si può aggiungere zucchero o aromi artificiali. E la grappa è fatta con vinaccia di vino, distillata e spesso conservata per molti mesi o anni. In serbatoi d'acciaio o in botti di legno. Inoltre la grappa è fatta senza zucchero o aromi artificiali. L'Alto Adige è noto per i suoi vini di alta qualità. Poiché la nostra grappa è fatta con vinacce altoatesine, la solita qualità continua qui.


Come posso riconoscere una buona grappa dell'Alto Adige?

La risposta è abbastanza semplice. Compra un distillato, un'acquavite o una grappa dell'Alto Adige ed evita i prodotti troppo economici. Comprate dal distillatore di cui vi fidate e assaggiate con attenzione. Prendetevi il vostro tempo. La Distilleria Privata Unterthurner produce grappe, acquaviti di frutta e liquori di alta qualità dal 1947. Ognuno dei nostri distillati ha il suo carattere, ma sempre la stessa alta qualità. Assaggiate le nostre grappe e prendete la vostra decisione personale su quale grappa è buona ai vostri occhi. Dato che state comprando dal produttore, non state comprando a scatola chiusa. E neanche un prodotto che viene prodotto da un'altra azienda con il proprio nome. Perché da noi, tutti i nostri collaboratori stanno dietro alla buona qualità. E in caso di dubbio, alcuni dei nostri prodotti hanno già ricevuto dei premi, che possono servire come aiuto per la decisione.


Acquistare una buona grappa dell'Alto Adige

La migliore grappa viene dall'Alto Adige. L'arte della distillazione è stata costruita qui nel corso dei secoli. Presso la sede dell'azienda a Marlengo, accogliamo decine di migliaia di clienti ogni anno. E qui si pongono sempre le stesse domande:

- Qual è la migliore grappa del barile di legno?

- Quale grappa dell'Alto Adige è morbida?

- Quale grappa è floreale nel gusto?

- Quale grappa dell'Alto Adige offre il miglior rapporto qualità-prezzo?

Oltre alla materia prima e alla produzione con le più moderne tecnologie, è determinante la conoscenza del mastro distillatore. Per produrre una buona grappa varietale e anche per riconoscere quando la grappa è maturata nel barile di legno. A Unterthurner il nostro mastro distillatore da molti anni si assume questo compito. Si assicura che i residui della pressa per la produzione della grappa siano asciutti, ma non troppo secchi. Altrimenti non otterrete un gusto equilibrato e sentirete una sensazione di bruciore sulla lingua. In sostanza, la grappa di vinaccia di Lagrein ha un sapore piuttosto morbido e dolce e la grappa di Nebbiolo secca, aspra e tannica. La Grappa Chardonnay ha un bouquet fresco e un finale elegantemente morbido. Mentre la Grappa Gewürztraminer ha un sapore molto fine, con un bouquet fresco. Per fare una raccomandazione per le domande bisogna anche conoscere le preferenze della persona. E così, anche se si possono fare molte raccomandazioni, non c'è niente come la degustazione. La Distillerie Unterthurner in Alto Adige si distingue per la sua alta e affidabile qualità. Se avete domande, usate il nostro modulo di contatto.

Provate ora la grappa altoatesina della Distilleria Privata Unterthurner

Da non perdere!

Iscriviti alla nostra newsletter

Mettiamoci in contatto...

Invia la tua richiesta ora

Ho letto l'informativa sulla privacy e sono d'accordo