Free cookie consent management tool by TermsFeed

Liquore al cirmolo, tutto che devi sapere!

Zirbeler (liquore al cirmolo), un classico liquore altoatesino! Tutto quello che desideri sapere su di esso, puoi scoprirlo qui. Con interessanti conoscenze di base da parte degli esperti.

Cosa sono i cirmoli per fare il liquore al cirmolo?

I cirmoli (pigne) sono i frutti del pino cembro, noto per essere la specie più nobile della famiglia delle Pinacee. Questi alberi, che crescono fino a 25 metri di altezza e raggiungono anche 1000 anni di età, prosperano nelle Alpi e nei Carpazi e per lo più si incontrano al limitare del bosco. Si dice che il legno e il frutto del pino cembro rafforzino la funzione cardiocircolatoria, per cui molte camere da letto sono realizzate in legno di pino cembro, ponendo una pigna sul comodino. Le pigne e i pinoli del pino cimbro sono da sempre utilizzati in Alto Adige per produrre grappe e liquori. Per il nostro pregiato liquore di pino cimbro (in Alto Adige chiamato Zirbeler) utilizziamo esclusivamente pigne provenienti dalla zona dell’Alpe di Villandro, raccolte a mano in parte con un lavoro rischioso e da noi testate per garantire la massima qualità.

Da dove prendiamo i cirmoli?

L'Alpe di Villandro è il luogo ideale per la crescita delle Pinacee. Questi maestosi alberi sono distribuiti su tutto l'altopiano, dal Corno del Renon alla Croce di Lazfons e al Klausnerhaus. Tutte le pigne e i pinoli di pino cembro da noi utilizzati ci vengono forniti dal signor Trockner che li raccoglie a mano. Si tratta di un lavoro rischioso e impegnativo, dato che i pini cembri raggiungono anche i 25 metri di altezza. Parlando con il signor Trockner, si riconosce immediatamente la sua passione per il pino cembro e il suo utilizzo. Per lui, vero altoatesino, il rischio è assolutamente secondario. Dopo la raccolta, le pigne vengono tagliate a mano e messe a macerare nel nostro stabilimento di Marlengo, ottenendo così il benefico liquore al pino cembro. Un liquore fatto a mano dall'inizio alla fine per un gusto davvero appagante.

Come si beve il liquore al cirmolo?

Lo liquore al cirmolo, ottenuto dalle pigne e dai pinoli del pino cimbro, vanta una lunga tradizione in Alto Adige. Unterthurner di Marlengo ha sempre puntato alla tradizione senza comunque trascurare le nuove tendenze. Vi consigliamo quindi di degustare lo Zirbeler in chiave moderna. Dopo alcuni test presso la nostra distilleria, abbiamo scelto il metodo di degustazione da noi preferito, che vorremmo farvi conoscere più da vicino:

per gustare lo Zirbeler in chiave moderna versarlo in un bicchiere da whisky (tumbler) e servirlo con del ghiaccio. Non sarà solo esteticamente piacevole ma anche la perfetta conclusione di un pasto squisito.

Per chi ama i sapori più dolci, si consiglia di spruzzare un po’ di Zirbeler di Unterthurner su un gelato alla nocciola o alla vaniglia. Il successo è assicurato!!

Da non perdere!

Iscriviti alla nostra newsletter

Mettiamoci in contatto...

Invia la tua richiesta ora

Ho letto l'informativa sulla privacy e sono d'accordo