Free cookie consent management tool by TermsFeed

Liquore Nocino dell'Alto Adige - un liquore di noci verdi

In Alto Adige lo chiamano Nusseler, che in italiano significa Nocino o Liquore Nocino. Un liquore tradizionale fatto a mano...

Nocino - liquore alle noci verdi

Il Nocino è un liquore alle noci dell'Alto Adige. A Unterthurner questo popolare liquore Nocino si chiama Bauernnusseler. Il liquore dorato o spesso di colore marrone scuro è prodotto principalmente nelle regioni dell'Alto Adige, dell'Emilia-Romagna, della Campania e della Calabria in Italia. Inoltre, viene ancora prodotto in Ticino, nel sud della Svizzera. Tradizionalmente, le noci verdi vengono raccolte alla vigilia di San Giovanni (dal 23 al 24 giugno) e sono associate al solstizio d'estate e al Sabbath delle streghe. Il processo di produzione differisce notevolmente a seconda della distilleria. Dal 1947 Unterthurner produce l'apprezzato liquore di noci dell'Alto Adige. L'origine del liquore risale al Medioevo. A quel tempo solo i monaci possedevano le conoscenze per produrre il Nocino e avevano anche accesso allo zucchero. Qui il liquore Nocino era sempre un'occassione per sigillare accordi e contratti. Il monastero cappuccino di Bigoria, che produce il liquore dal 1535, si dichiara l'inventore. Tuttavia, questo non è dimostrato. Anche la città di Spilamberto, vicino a Modena, dimostra che l'Alto Adige e l'Italia sono oggi leader nella produzione. Qui è stato fondato nel 1978 l'Ordine del Nocino di Modena.

In Alto Adigel, nel passato, questo liquore si chiamava Nusseler, liquore di noci e alcuni dicevano anche grappa di noce. Dal 2009, quando è stato approvato il regolamento UE per gli alcolici, Nocino è un termine chiaramente definito. Tuttavia, non è legato a nessuna regione, quindi in Nuova Zelanda si chiama Nutzino o Liquore di Noce Nutzino. In Italia, il nocino si chiamava "ratafia". Un termine derivato da ratio fieri. Questo risale all'epoca dei monaci e significa ratificare. Significa confermare un importante accordo, che un tempo era il motivo per cui i monaci bevevano un Nocino. Più tardi il rapporto fieri divenne rata fiat e poi ratafia. È un liquore a base di zucchero, alcol, aromi e frutta.


Perché usare le noci verdi per il liquore Nocino?

Il segreto del buon Nocino è la propria ricetta e il momento giusto della raccolta delle noci. Se si raccoglie troppo presto, si ottiene un liquore dal sapore troppo amaro. Questo potrebbe essere salvato solo con molto zucchero. Ma questo toglie il sapore del Nocino. Se si lasciano le noci verdi appese all'albero troppo a lungo, si ottiene un liquore tannico legnoso. La scadenza per il raccolto è considerata il giorno di San Giovanni. Ma anche qui conta l'esperienza del nostro mastro distillatore. Guarda il guscio del dado, che non deve ancora essere formato. Il guscio è ancora morbido e può essere trafitto con uno stuzzicadenti. Se si taglia il dado verde, non c'è ancora il cuore all'interno. Se il contenuto è ancora cremoso o liquido, si dovrebbe aspettare con il raccolto.


Che sapore ha il liquore alle noci di Unterthurner?

L'Unterthurner Bauernnusseler è considerato una specialità altoatesina e viene prodotto secondo un'antica ricetta di famiglia. Viene prodotto senza conservanti e raffinato con deliziose grappe. Soprattutto l'aggiunta di grappa assicura una qualità molto buona. Per questo motivo in Alto Adige viene utilizzato anche per torte, dolci e gelati. Odora distintamente di noci e un accenno di mandorle. Imbottigliamo il liquore di noce con una forte gradazione alcolica del 39% per lasciare molto aroma nel bicchiere. Il liquore alle noci ha un sapore dolce, morbido e delicato. Si assaporano aromi arrostiti e al palato si percepisce una piacevole nota di noci. L'impressione generale è di soddisfazione e gli aromi fruttati della grappa conferiscono al Nocino un ulteriore sapore.

Unterthurner ha nel suo assortimento il Liquore Nocino "Bauernnusseler" e il Distillato di Noce e Nocciola. Entrambi meritano di essere assaggiati.

In Alto Adige lo chiamano Nusseler, che in italiano significa Nocino o Liquore Nocino. Un liquore tradizionale fatto a mano...

Da non perdere!

Iscriviti alla nostra newsletter

Mettiamoci in contatto...

Invia la tua richiesta ora

Ho letto l'informativa sulla privacy e sono d'accordo