Free cookie consent management tool by TermsFeed

Come si fa l'acquavite di albicocca e la grappa di albicocche?

Il nostro acquavite di albicocche è prodotto artigianalmente. Prima di acquistare l'acquavite di albicocca o di fare una grappa di albicocca da soli, imparerete come la Distilleria Unterthurner la produce.

Presentazione dell’acquavite di albicocca e del liquore all’albicocca (Marille)

Il distillato di albicocca, o il liquore, è tra le bevande spiritose più conosciute in Germania, Austria e Italia. Questa pregiata acquavite dall’intenso gusto dolce, con tanta frutta e un leggero aroma di noce, è estremamente apprezzata se degustata in purezza. Può comunque anche essere miscelata a una buona grappa, a una bibita analcolica o a un succo di frutta. Per tradizione, l'acquavite di albicocca viene prodotta principalmente nella regione di Wachau in Austria (Bailoni), in Ungheria (Barack Palinka - Slivovic) e in Alto Adige. L'albicocca può poi essere arricchita con l’aggiunta di lamponi, melissa o foglie di menta.

Cosa sono le “Marillen”? E che differenza c’è tra Marille e albicocca?

L’unica differenza sta nel nome. In Germania si dice infatti “albicocca” mentre in Austria e Alto Adige si usa il termine “Marille”. L'albicocca è coltivata soprattutto in zone calde. La maggior parte delle albicocche proviene dalla provincia di Malataya nella Turchia orientale, dalla Grecia, dalla regione di Wachau in Austria, dalla Val Venosta in Alto Adige, dal resto d'Italia e dalla Francia. L'albicocca, una drupa originaria della Cina, arrivò a Roma attraverso il Mediterraneo, da dove si diffuse poi in tutta Europa.

Grazie all'alto tenore in zuccheri e al suo fantastico aroma, l'albicocca è il frutto ideale per essere distillato. Per distillare circa otto litri di acquavite di albicocca sono necessari quasi 100 chilogrammi di albicocche mature. L’albicocca presenta comunque un altro vantaggio davvero imbattibile. I noccioli di albicocca sono aciduli (contengono acido cianidrico) e vengono pertanto usati nell'industria dolciaria per produrre il marzapane. L'amaretto viene prodotto con mandorle o anche con noccioli di albicocca. Ecco perché un ottimo distillato di albicocca presenta anche un leggero sapore di mandorla.

Come si produce il distillato e l'acquavite di albicocca da Unterthurner?

Per la distilleria Unterthurner, nel mese di giugno tutto ruota intorno all'albicocca. La qualità, la maturazione ottimale e il momento giusto per la raccolta dei frutti sono i presupposti essenziali per ottenere un buon distillato di albicocche. I nostri frutti sono tutti raccolti a mano a fine maturazione e portati direttamente in distilleria, perché l’albicocca si conserva solo per poche ore e la nostra priorità è quella di preservare la freschezza dei frutti.

Le albicocche vengono quindi pulite e denocciolate lasciando solo la polpa e la buccia. I noccioli vanno eliminati, perché determinerebbero un eccessivo tasso di metanolo che potrebbe compromettere l'aroma e il gusto del prodotto. Successivamente i frutti vengono sottoposti a fermentazione controllata per poi passare a una distillazione attenta che ne estrae solo i migliori aromi e le fragranze che ne esaltano il gusto, che saranno conservati insieme all'alcol. Si ottiene così un distillato con una gradazione alcolica di circa il 75% che viene poi affinato per uno, tre anni fino a raggiungere l’invecchiamento ideale. Prima di essere imbottigliato, questo pregiato distillato viene diluito per ottenere la gradazione alcolica desiderata che possa esprimere al meglio le sue caratteristiche. Le note tipiche del distillato di albicocca sono il suo aroma pieno e maturo di albicocca e un leggero sentore di mandorla dato dalla polpa che circonda i noccioli. Il gusto è pieno e persistente.

Come si prepara il liquore all’albicocca?

Il liquore all’albicocca Unterthurner è prodotto a mano ed è molto apprezzato per il suo sapore corposo, dolce e fruttato, con una leggera nota di mandorla nel finale. Il liquore all’albicocca è ottenuto da puro succo di frutta, zucchero, acquavite di albicocca e altri ingredienti selezionati. A seconda della distilleria, vengono aggiunti cannella o zucchero vanigliato.

Come si beve l'acquavite di albicocca?

L'acquavite di albicocca si beve in purezza a circa 15 gradi. Può anche essere mescolata a una grappa o aggiunta a bevande analcoliche e alla maggior parte dei succhi di frutta. L'albicocca si abbina perfettamente alla menta, alla melissa e ai lamponi. Molto gustoso è il cocktail di albicocche di Unterthurner. Per prepararlo, basta prendere 60 ml di gin Unterthurner, 30 ml di liquore all’albicocca o acquavite di albicocca, 25 ml di succo di lime ed eventualmente pochissimo bitter. Mescolare tutti gli ingredienti e servire freddo con ghiaccio. Il distillato e l'acquavite di albicocca si possono anche mescolare a spumante e prosecco. Per decorare l’aperitivo si può aggiungere una foglia di menta.

Nel nostro assortimento teniamo:

Distillato di Albicocche (700ml & 200ml): Distillato da albicocche provenienti dal mediterraneo.
Distillato di Albicocche Selection (500ml & 1500ml): Mix selezionato dalle albicocche nostrane e mediterranee migliori.
Acquavite di Albicocche Val Venosta "Priami": 100% albicocche provenienti dalla Val Venosta in Alto Adige. Specie autoctona che cresce solo nella basse e alta Val Venosta.
Liquore di Albicocche (700ml & 200ml): intenso aroma di albicocca

Distillati di albicocche

Le albicocche sono la base dei nostri distillati di albicocca, come l'acquavite di albicocche, il liquore di albicocche o l'acquavite di albicocche della Val Venosta

Da non perdere!

Iscriviti alla nostra newsletter

Mettiamoci in contatto...

Invia la tua richiesta ora

Ho letto l'informativa sulla privacy e sono d'accordo