Come si fa l'acquavite di albicocca e la grappa di albicocche?

Il nostro acquavite di albicocche è prodotto artigianalmente. Prima di acquistare l'acquavite di albicocca o di fare una grappa di albicocca da soli, imparerete come la Distilleria Unterthurner la produce.

Per noi distillatori il mese di giugno è tutto nel segno dell'albicocca. In Alto Adige i distillati e liquori di albicocca hanno una lunga tradizione.

La qualità, la maturazione e il momento giusto per la raccolta sono la base per un buon distillato. I nostri frutti vengono tutti raccolti a mano quando la maturazione si volge alla fine e portati immediatamente in distilleria visto che la durevolezza dei frutti è di poche ore. Mantenere la freschezza dei frutti è la nostra priorità!
Le albicocche successivamente vengono pulite e snocciolate finché rimane solo la polpa e la buccia. I noccioli devono essere tolti poiché potrebbero causare un tasso di metanolo troppo alto che inciderebbe negativamente sul aroma e il sapore.

Dopodiché i frutti vengono fermentati e distillati. Grazie a una distillazione attenta e accurata vengono estratti aromi freschi e fruttati. Questo distillato di circa 75% vol. alc. invecchia poi da uno a tre anni, così da ottenere la maturazione ottimale. Prima di venire imbottigliato questo distillato viene diluito e portato alla gradazione alcolica desiderata così da poter esprimere al meglio le sue caratteristiche.

Le note tipiche del distillato sono il suo aroma pieno e maturo di albicocca e un leggero sentore di mandorla che proviene dalla polpa che racchiude il nocciolo. Nel gusto si presenta pieno e durevole. 

Nel nostro assortimento teniamo:

Distillati di albicocche

Le albicocche sono la base dei nostri distillati di albicocca, come l'acquavite di albicocche, il liquore di albicocche o l'acquavite di albicocche della Val Venosta

Da non perdere!

Iscriviti alla nostra newsletter

Mettiamoci in contatto...

Invia la tua richiesta ora

Ho letto l'informativa sulla privacy e sono d'accordo